È aperto il bando per l’assegnazione del Voucher a consolidamento delle politiche conciliative Vita – Lavoro.

Il Progetto “CONCILIARE LE RESPONSABILITA’.” propone politiche innovative di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze famigliari a favore di persone con responsabilità lavorative di cura. Il progetto coinvolge un ampio e qualificato partenariato pubblico/privato dell’intero territorio di riferimento dell’ATS Val Padana. Sperimenta lo sviluppo dei servizi socio-educativi del territorio, potenziandone la flessibilità ed il livello di personalizzazione, a partire dai bisogni conciliativi dei dipendenti dei partner coinvolti. È realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it. Grande attenzione è stata posta ai peculiari bisogni di chi per lavoro assume responsabilità di cura verso i cittadini. Permette di accedere ad una ricca filiera territoriale di servizi per i figli minori (0-16 anni), sviluppando in particolare quelli rivolti a minori con disabilità o difficoltà di apprendimento, garantendo il sostegno al caregiver familiare nell’assistenza e nella custodia dei figli, nella gestione dei periodi di chiusura scolastica, nel supporto alla fruizione di attività per il tempo libero. Attraverso il portale www.periltuotempo.it è possibile consultare i servizi disponibili e richiederne l’attivazione. Attraverso il presente bando i lavoratori dipendenti degli enti partner potranno ottenere voucher, utilizzabili ad abbattimento totale dei costi di erogazione dei servizi di filiera.

 

Anche per l’estate 2018 prendono il via i centri estivi convenzionati con il Comune di Cremona: un’offerta distribuita su tutta la città e rivolta, con servizi differenziati e mirati, a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.

I centri estivi sono servizi educativi, che si propongono di arricchire il tempo libero delle vacanze con attività ricreative e di socializzazione; allo stesso tempo hanno una finalità di sostegno al ruolo educativo delle famiglie e di conciliazione per i genitori lavoratori. Dallo scorso anno è possibile, presso alcuni dei centri convenzionati, frequentare anche durante il mese di agosto e nelle prime settimane di settembre fino all’apertura delle scuole. I centri della rete sono accreditati ai sensi della normativa regionale, quindi garantiscono standard relativi agli spazi, alla sicurezza, all’offerta educativa e alle competenze degli educatori.

 

Continue Reading

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net