Minori
Incontrare ed accogliere i minori, per Altana, significa introdurre coscientemente ciascuno di essi in un trama positiva ed ordinata di rapporti che lo accompagnino nella personale ricerca del Senso della sua vita. I rapporti sono tali quando educatori e animatori non si fermano ad un contatto formalistico ma testimoniano della propria esperienza umana.
Desideriamo affermare la centralità della persona, e quindi anche del minore, facendolo partecipe di un mondo più a misura d’uomo, dove il rapporto con l’umanità di tutti ha ancora un’importanza fondamentale.
I nostri servizi educativi, pertanto, non possono esaurirsi nell’affrontare il disagio minorile (pur fondamentale) ma spaziano su tutte le attività rivolte a bambini e ragazzi che incontrino i bisogni e le domande, talvolta inespresse, delle famiglie. Lo sguardo positivo sulla persona riguarderà dunque l’accompagnamento allo studio, il sostegno scolastico, gli interventi educativi anche a domicilio, le attività espressive, i momenti ludici, il periodo estivo.
Altana per i minori è: Servizi di supporto scolastico, Doposcuola, sostegno BES/DSA, Centri Aggregazione Giovanile, laboratori espressivi, Centri Estivi, consulenza pedagogica...