Presentazione e Storia
La Cooperativa Altana nasce nel 1975 e consolida nel 1980 la scelta di operare nel settore dell'Animazione e del Teatro, privilegiando specialmente il teatro per ragazzi.
La Cooperativa si pone come soggetto che dalla base interviene nel "sociale". L’Animazione di comunità è il punto fondamentale della filosofia della Cooperativa. Questa consiste nella pratica sociale che ha come finalità la presa di coscienza e lo sviluppo delle potenzialità di persone, gruppi, comunità.
I suoi operatori sono Animatori ed Educatori che acquisiscono e mettono disposizione una strategia di interventi, competenze professionali, strumenti tecnici e uno stile relazionale per facilitare la comunità ad autodeterminare e dirigere intenzionalmente il proprio processo di cambiamento. Due le sue funzioni: rinsaldare il tessuto sociale (connettivo) e sviluppare risorse inespresse (potenziamento).
Gli interventi sono finalizzati a favorire uno spazio in cui far crescere le relazioni, superando le barriere che si frappongono fra ogni diversità e che spesso stigmatizzano diverse carriere sociali e a facilitare un percorso nel quale le energie vengano utilizzate per produrre situazioni di benessere sociale, favorendo la realizzazione dei bisogni fondamentali di protagonismo e autorealizzazione.
Questo sforzo favorisce la diversificazione del lavoro della Cooperativa in molteplici settori di intervento che risultano essere autonomi nella ricerca, ma collegati come finalità.
I settori in cui opera la Cooperativa Altana sono:
- area socio sanitaria-educativa e della disabilità
- area dell’animazione socio-culturale e promozione educativa
- settore ricerca finanziamenti
- settore attività per il tempo libero
- area della formazione sviluppo delle risorse umane