DESCRIZIONE ENTI PARTNER

PROGETTO FORWARD: RETI DI PROSSIMITA’

 

 

ENTE PARTNER:

Cooperativa Sociale  di Bessimo onlus

 

PRESENTAZIONE DELL’ENTE:

La Cooperativa di Bessimo è una cooperativa sociale che opera dal 1976 nell'area delle dipendenze. Ha sviluppato e gestisce continuativamente sulle Province di Cremona, Bergamo e Brescia  servizi di trattamento residenziale, servizi di riduzione del danno e dei rischi, servizi di prevenzione e una Comunità educativa per minori e donne con figli in difficoltà.

 

In particolare La cooperativa di  Bessimo  è  presente  nel territorio  del Distretto di Cremona   con due  comunità terapeutiche di cui una maschile ed una specialistica per  nuclei famigliari  con figli, un Servizio di Prossimità nella città di Cremona (Dropin) e nel distretto di Crema Unità Mobile). In particolare nel distretto di Crema  partecipa come da obbiettivi del Piano di Zona   con un proprio educatore alle   Micro equipe ( composte dai diversi servizi  presenti  nel territorio, al fine di  definire con la persona un progetto adeguato in ottica di ottimizzazione delle risorse e delle competenze disponibili ).

 

Con il  Comune di Cremona collabora  nella gestione del  Progetto Tutor di  Condominio ( zona Cambonino) da cui emerge l’importanza di interventi di  prossimità (informazioni rispetto ai servizi- invii – mediazione di conflitti)

 

 

  • E’ certificata UNI EN ISO 9001 settore EA 38F dal 2008;
  • E’  Accreditata dalla Regione Lombardia come Ente Ausiliario per il trattamento delle dipendenze (dal 2008) ed è riconosciuta dalla stessa come Ente Unico
  • Gestisce 13 comunità terapeutiche residenziali con un’offerta trattamentale diversificata in Terapeutica Riabilitativa, di Accoglienza, di Trattamento Specialistico per nuclei famigliari, di Trattamento specialistico per alcool-polidipendenti, per un totale di 265 posti accreditati,all’interno delle diverse strutture ha la possibilità di accogliere bambini, figli delle persone in trattamento, per 68 posti letto
  • Gestisce una Comunità educativa per minori e madri in difficoltà autorizzata per 15 persone
  • Gestisce servizi di  prossimità ( riduzione del danno e dei rischi)  nelle città di  Cremona,   Crema  dal 1994 , Bergamo e  Brescia e sui territori della Valle Canonica dal 2008

  

  • Gestisce progetti di prevenzione nelle scuole di alcuni territori della Provincia di Brescia;
  • Presente nei due Carceri della Città di Brescia  con la figura dell’Agente di  Rete  e con educatori  nella gestione di gruppi  rivolti a  persone  con problematiche di consumo, persone tossicodipendenti italiani e stranieri
  • Ha sviluppato e gestisce, attraverso un’ATS con altre realtà lombarde, la Clinica per le Dipendenze a Lacchiarella (Mi)
  • Gestisce nella città di Brescia  progetti di Housing  per persone in esecuzione penale esterna.
  • Fondatore del Consorzio Gli Acrobati, che gestisce uno Servizio Multidisciplinare Integrato  in provincia di Brescia;
  • Aderisce a Coonfcooperative settore Federsolidarietà, al Coordinamento  Nazionale della Comunità di Accoglienza e al Coordinamento Enti ausiliari Accreditati  Lombardi.

 

Di seguito  la rete dei servizi  sociali, socio sanitari  e realtà del volontariato con cui la Cooperativa di Bessimo   collabora nel Territorio  cremonese:

 

Comune di  Cremona – Settore Politiche Sociali: 

  • Servizi Sociali
  • Centro per le Famiglie

 

Comune di Crema – Settore Servizi Sociali

Sert Cremona

Sert Crema

CPS di Cremona

Cps di Crema

Consultorio Asl Cremona

Ospedale di Cremona, Reparto Infettivi

Forum Terzo Settore del Cremonese

Associazione Art.32 Cremona

Associazione .Gruppo Propositivo Beta2

Caritas Cremona

San Vincenzo de Paoli Cremona

Comunità residenziali  e Pronte Accoglienze Locali

Caritas Crema

Tavolo Grave Marginalità Cremasco

Avvocati di strada

Prefettura

 

ATTIVITA’/PROGETTI e AMBITO D’INTERVENTO:

La  cooperativa di Bessimo  ha in attivato nel mese di gennaio 2014  nella città di Cremona uno spazio  “PROGETTO FAMIGLIARE” non  connotato come servizio .

Il Progetto famigliare offre  orientamento  e  consulenze diversificate  rivolte a famiglie, dove il problema del consumo/abuso di sostanze di un famigliare o problematiche relative al gioco  diventa elemento fortemente destabilizzante  del  nucleo famigliare.

La scelta di  un luogo altro  nasce  dalle fatiche spesso di famigliari  di rivolgersi inizialmente ad un servizio specialistico ( paura del giudizio-  bisogno di  una prima consulenza, poca conoscenza dei servizi   bisogno di supporto e di affiancamento in un percorso spesso molto lungo e doloroso). 

Inoltre alcune persone,  al termine di  un percorso  riabilitativo  residenziale (dalla dipendenza da  sostanze legali ed illegali) esprimono il bisogno di momenti di supporto, di confronto in spazi non riconducibili alla  dipendenza ( SERT). Tali richieste,  mutuate da anni di esperienza  da parte della Cooperativa in questo ambito, rispondono ad un diritto del cittadino  di  non essere  continuamente  connotato  come soggetto ex tossicodipendente, ma  come semplice cittadino.

Tale spazio è rivolto anche a persone che in prima istanza non si rivolgono ai servizi preposti ma necessitano di ascolto,  definizione del problema  e orientamento ai servizi.

 

L’offerta si rivolge pertanto ai seguenti target:

 

-       genitori e/o famigliari di persone con problematiche di uso/ consumo e abuso  di sostanze psico -attive o problematiche relative al gioco *

 

-        persone  con problemi di  consumo/abuso di sostanze psico-attive

 

-        persone al termine di  un  percorso terapeutico  residenziale e/ ambulatoriale

 

 

Di seguito le prestazioni offerte:

 

Incontri individuali: ascolto, attività di informazione, messa a fuoco della domanda,  orientamento ai servizi, preparazione all’inserimento nel gruppo ( qual’ora la persona esprima tale bisogno), accompagnamento ai servizi. 

 

  • Gruppi di mutuo-aiuto per famigliari  con facilitatori  considerando che  le problematiche analoghe fa diminuire drasticamente le difese che sono, in genere, attivate nelle singole famiglie, e la partecipazione  al gruppo  rompe l'isolamento sociale a cui le famiglie spesso si auto condannano.

 

  • Gruppi  di mutuo-aiuto per persone al termine di un percorso  riabilitativo con facilitatori considerando le  problematiche relative alla fase del   reinserimento  sociale,  alle dinamiche   famigliari   nel rientro al termine di un percorso terapeutico. Gli incontri gruppali si propongono  come risorsa al fine di sostenere e rafforzare le capacità e competenze acquisite

 

  • Gruppi tematici  per offrire risposte e sostegno adeguati alle esigenze che possono emergere durante i colloqui o gli incontri di gruppo, ma che in essi non possono essere sviluppati, il progetto prevede una serie di incontri formativi, per affrontare le tematiche emerse Condotti da educatori  in collaborazione con professionisti ad hoc.

 

Il personale coinvolto  ( educatori professionali- 1 con master di Counsellor) ha  una lunga esperienza professionale sia nella conduzioni di gruppi sia  per quanto riguarda la problematica della dipendenza.

 

 

AMBITO TERRITORIALE D’INTERVENTO:

Province  di  Cremona (Brescia e Bergamo)  

 

CONTATTI (tel, mail, orari):

Ed. prof. Lomini Alessandra 0372/431688 cell.335-5946639

Ed . prof. Counsellor – Francesca  Salucci 0372/560944 cell. 345/5772300    

 

Orari consulenze individuali: da concordare previo appuntamento da lun al sab. dalle 9.00 alle 19.00 con disponibilità primo incontro a domicilio del richiedente  

Orari Gruppi: venerdi sera dalle 18.00 alle 19.30 Sabato mattina dalle 10.00  alle 12.00

 

DESCRIZIONE ENTI PARTNER

PROGETTO FORWARD: RETI DI PROSSIMITA’

 

ENTE PARTNER:

Iride Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale

Via Gerolamo da Cremona 39 – 26100 Cremona

 

PRESENTAZIONE DELL’ENTE:

Iride è una Cooperativa nata  nel 1987 che si occupa di servizi e progetti a favore della famiglia. Realizza servizi per bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni, in varie aree di esperienza.

 

ATTIVITA’/PROGETTI e AMBITO D’INTERVENTO:

Tra i servizi principali:

 -          il Centro Ragazzi Iride, a Cremona, che offre servizi post scolastici alle famiglie con figli tra i 6 e i 18 anni (doposcuola, mensa, trasporto…), di gruppo e       individualizzati

 -          4 asili nido: 2 in Cremona , 1 a Gadesco Pieve Delmona e 1 a Casalbuttano

 -          1 scuola per l’infanzia in Cremona, con pre e post orario

 -          Vari servizi di doposcuola nei comuni della provincia.

 -          Per le famiglie: Servizio di Assistenza ad personam nella scuola e Servizio di ADM

 -          Centri estivi in collaborazione con enti pubblici e privati

 -          Per le aziende: global service in tema di conciliazione

 -          Progetto Aggancio precoce rivolto a pre-adolescenti e adolescenti

 -          Interventi in ambito di tutela minori

 

AMBITO TERRITORIALE D’INTERVENTO:

Cremona e provincia

 

CONTATTI (tel, mail, orari):

tel. Ufficio 0372-458146 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00

e-mail iride@coopiride.it

sito www.coopiride.it

 

 

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net