Anziani

Animare la persona lungo tutto il percorso di Vita è ciò che rende Altana unica nel suo genere.
Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e stimoli da rendere realizzabili per rispondere ai bisogni delle persone anziane che incontriamo. Negli ultimi 30 anni il profilo delle Residenze Sanitarie Assistenziali e della loro utenza è notevolmente cambiato. Questa evoluzione ci ha visti protagonisti per le tecniche, i progetti, gli approcci di volta in volta adottati. Altana per gli Anziani è: animazione in RSA, Centri Estivi per Anziani, Gestione Badanti a Progetto, interventi sociali preventivi a domicilio, educatori c/o CDI-CDA-Nuclei Alzheimer e Minialloggi, soggiorni climatici, Pet Therapy, Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arte Terapia del Colore, Centri Sociali Invernali.

La cooperativa altana gestisce la consulenza e la gestione del servizio di animazione in venti case di riposo, delle quali: dieci nella provincia di Cremona, una nella provincia dì Varese, cinque nella provincia di Milano, una nella provincia di Bergamo, una nella provincia di Brescia, e due nella provincia di Pavia. Si allega elenco delle strutture attualmente interessate dal servizio.

SOFFERENZA PSICHICA

accompagnamento/reinserimento famigliare attraverso progetti educativi concordati con gli educatori che hanno riabilitato il soggetto e con la supervisione dello psichiatra di riferimento.

ANIMAZIONE TURISTICA

Fra le attività che la Cooperativa svolge c’è anche quella di accompagnamento a settimane di vacanza per anziani, istituzionalizzati e non, in primavera.
La proposta che possiamo inoltrare alle RSA ed ai Comuni ha un valore aggiuntivo nel momento in cui ci viene richiesto di garantire in loco due servizi: animazione delle giornate e servizio infermieristico.
Il progetto può vedere coinvolti in partnernariato la nostra organizzazione con quella alberghiera, coinvolgendo eventualmente APT locali. Queste possono avere l’interesse di allargare l’offerta ai parenti degli anziani.
All’Associazione alberghiera è affidata la proposta di permanenza. L’APT ha il compito di pubblicizzare l’iniziativa.

PROGETTI ARTETERAPICI PER I SOGGETTI ANZIANI

  • TEATRO RELAZIONALE (geriatrici e psichiatrici)
  • DANZATERAPIA (geriatrici e psichiatrici)
  • MUSICOTERAPIA (geriatrici e psichiatrici)
  • PET THERAPY CON GLI ANIMALI (geriatrici e psichiatrici)

INTERVENTI DI ARTETERAPIA

L’arteterapia include l'insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche musica, danza, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
E' dunque un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l'uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita. Attraverso l’espressione artistica facilitata da un arteterapeuta adeguatamente formato è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé.

L'intervento tende ad attivare diverse modalità di comunicazione che aumentano l'autostima e la possibilità di percepirsi, da parte di chi ne usufruisce, come individuo capace di fare e di esprimere, in un contesto di relazione con il gruppo in cui è inserito. Attraverso l’arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri Viene posta grande attenzione al processo artistico, senza interpretare il prodotto (“questo significa quest’altro”), poiché è l’atto di produrre un’impronta creativa a rendere terapeutico il percorso verso l’integrazione. Queste impronte (i prodotti dell’attività creativa) possono poi certamente dare all’operatore una chiave per capire il modo in cui l’individuo incontra e decifra la realtà, e aiutarlo nel fare chiarezza, ma questo non è che una traccia, un’indicazione delle possibilità che si aprono in una fase successiva del processo.
Esso si mostra infatti per poter essere, nel processo creativo, portato alla luce, trasformato, compreso, portando l’individuo ad una migliore relazione con se stesso e con gli altri.

L’arteterapia ci tuffa pienamente dentro tale processo vitale permettendoci di godere del piacere di creare, di lasciare le nostre tracce, di dare forma e trasformare, di superare, di crescere. Ci avvicina alla nostra umanità e contemporaneamente lascia che percepiamo la nostra forza di esseri spirituali significando le nostre creazioni.

Altana
  • Indirizzo

    Altana Società Cooperativa Sociale
    Via XI Febbraio 66A/68
    26100 Cremona (CR), Italia
  • Contattaci

    Tel : 0372 412334
    Fax :  0372 24617
    Mail : segreteria@altanacooperativa.it

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net