Cooperativa Sociale

Altana

Impresa Sociale

Presa di coscienza e sviluppo delle potenzialità di persone, gruppi, comunità.
Animazione di comunità

  • Minori

    Incontrare ed accogliere i minori, per Altana, significa introdurre coscientemente ciascuno di essi in un trama positiva ed ordinata di rapporti che lo accompagnino nella personale ricerca del Senso della sua vita.

  • Anziani

    Animare la persona lungo tutto il percorso di Vita è ciò che rende Altana unica nel suo genere. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e stimoli da rendere realizzabili per rispondere ai bisogni delle persone anziane che incontriamo.

  • Disabili

    Altana non parte da schemi precostituiti ma dall’osservazione dei bisogni e delle domande del disabile e dei suoi famigliari. Le risposte sono improntate allo sguardo positivo sulla persona nella sua irripetibilità.

Presentazione e Storia

La Cooperativa Altana nasce nel 1975 e consolida nel 1980 la scelta di operare nel settore dell'Animazione e del Teatro, privilegiando specialmente il teatro per ragazzi.
La Cooperativa si pone come soggetto che dalla base interviene nel "sociale". L’Animazione di comunità è il punto fondamentale della filosofia della Cooperativa. Questa consiste nella pratica sociale che ha come finalità la presa di coscienza e lo sviluppo delle potenzialità di persone, gruppi, comunità.
I suoi operatori sono Animatori ed Educatori che acquisiscono e mettono disposizione una strategia di interventi, competenze professionali, strumenti tecnici e uno stile relazionale per facilitare la comunità ad autodeterminare e dirigere intenzionalmente il proprio processo di cambiamento. Due le sue funzioni: rinsaldare il tessuto sociale (connettivo) e sviluppare risorse inespresse (potenziamento).

Gli interventi sono finalizzati a favorire uno spazio in cui far crescere le relazioni, superando le barriere che si frappongono fra ogni diversità e che spesso stigmatizzano diverse carriere sociali e a facilitare un percorso nel quale le energie vengano utilizzate per produrre situazioni di benessere sociale, favorendo la realizzazione dei bisogni fondamentali di protagonismo e autorealizzazione.

Questo sforzo favorisce la diversificazione del lavoro della Cooperativa in molteplici settori di intervento che risultano essere autonomi nella ricerca, ma collegati come finalità.

 

I settori in cui opera la Cooperativa Altana sono:

-  area socio sanitaria-educativa e della disabilità
-  area dell’animazione socio-culturale e promozione educativa
-  settore ricerca finanziamenti
-  settore attività per il tempo libero
-  area della formazione sviluppo delle risorse umane

Accedi al Gestionale

GECOS Gestionale

Sostienici!

5x1000

Altana
  • Indirizzo

    Altana Società Cooperativa Sociale
    Via XI Febbraio 66A/68
    26100 Cremona (CR), Italia
  • Contattaci

    Tel : 0372 412334
    Fax :  0372 24617
    Mail : segreteria@altanacooperativa.it

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net