Disabili

Altana non parte da schemi precostituiti ma dall’osservazione dei bisogni e delle domande del disabile e dei suoi famigliari. Le risposte sono improntate allo sguardo positivo sulla persona nella sua irripetibilità.

Educatori ed animatori Altana desiderano portare nel rapporto col disabile, bambino o adulto, tutta la loro umanità, per non lascia cadere l’ occasione di comunicare un approccio diverso alla realtà.

Altana per la disabilità è: Servizio ad Personam (SAP), sia scolastico che domiciliare, Centri Socio-Educativi (CSE)

SAP

Servizio di Assistenza alla Persona

accompagnamento/reinserimento famigliare attraverso progetti educativi concordati con gli educatori che hanno riabilitato il soggetto e con la supervisione dello psichiatra di riferimento.

La gestione delle persone che afferiscono al SAP, avviene attraverso un modello di presa in carico costruito nel corso degli anni sulla base dell'esperienze pratiche prodotte e delle relative verifiche. Il modello utilizzato, vuole innanzitutto garantire la soddisfazione dei bisogni, sia di tipo pratico (cura della persona, dei propri ambienti e dei propri oggetti) che di tipo relazionale e psicologico.

L’equipe è formata da educatori ed operatori socio-sanitari e assistenziali ai quali viene attribuita la responsabilità ed il compito di pensare, organizzare, mettere in atto e monitorare al meglio l'intervento rivolto ad ogni persona disabile che usufruisce del servizio del SAP. Ogni fine anno , i gruppi di presa in carico in sinergia con gli insegnanti ed i servizi sociali:

  • svolgono una verifica sull’andamento del proprio operato, delle modalità di presa in carico e delle dinamiche relazionali messe in atto
  • propongono il mantenimento o la modifica di presa in carico in relazione ad ogni singola persona ? svolgono la verifica dei progetti individuali di presa in carico

I progetti educativi di presa in carico di ogni ospite, vengono presentati e discussi nell’équipe allargata a tutti gli operatori ed i famigliari.
Annualmente viene distribuito ai famigliari o ai tutori dei soggetti, ed ai soggetti stessi un questionario per il rilevamento del grado di soddisfazione, contenente in allegato anche una scheda per esprimere lamentele o apprezzamenti relativi al servizio offerto.

Altana
  • Indirizzo

    Altana Società Cooperativa Sociale
    Via XI Febbraio 66A/68
    26100 Cremona (CR), Italia
  • Contattaci

    Tel : 0372 412334
    Fax :  0372 24617
    Mail : segreteria@altanacooperativa.it

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net